Un nuovo parco per Torino: l'area di Basse di Stura.


Caro cittadino, cara cittadina

il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico di Torino, La invita a partecipare all’indagine relativa agli scenari di trasformazione possibili per l’area delle Basse di Stura.

Secondo il vigente Piano Regolatore del Comune di Torino quest’area sarà, infatti, destinata a parco. L’area, nella porzione nord del Comune di Torino (si veda mappa a fondo pagina) si estende per circa 150 ettari. Attualmente ha ancora una funzione prevalentemente industriale ma, in passato, è stata un’area agricola di una certa importanza, come si può vedere dalle cascine storiche ancora esistenti. Riguardo alle ipotesi di trasformazione del Piano Regolatore, le potenzialità di questo luogo sono diverse: gli ampi spazi consentono la creazione di funzioni e attività diversificate, mentre la vicinanza col torrente Stura e la naturalità dell’area permettono uno sviluppo della biodiversità difficilmente riscontrabile in una grande città come Torino.

Scopo di questo sondaggio è, perciò, quello di individuare, in base alle Sue scelte, le funzioni da insediare in questo nuovo parco, in modo da renderlo attrattivo non solo per coloro che vivono nelle immediate vicinanze, ma anche per tutti i residenti della città di Torino.

Il questionario si rivolge a tutti coloro che risiedono/lavorano in Torino da almeno un anno e non è obbligatoria la conoscenza diretta o quotidiana dell’area di Basse di Stura. Il completamento dell'indagine richiede circa 15 minuti. Le ricordiamo che non ci sono risposte corrette o sbagliate, quindi La preghiamo di rispondere a tutte le domande. Le informazioni raccolte verranno utilizzate solo ai fini della ricerca e le risposte verranno trattate come riservate. I dati ottenuti verranno resi noti solo in forma aggregata. Il questionario è, infatti, anonimo.

Il Suo contributo è davvero importante per noi e la ringraziamo fin d’ora per la sua preziosa collaborazione!

 

Il gruppo di ricerca VALIUM (VALutazioni Integrate per l'Urban Management) del Politecnico di Torino

(Per info e chiarimenti scrivere alla seguente mail: s239810@studenti.polito.it)