Buongiorno,
Lo scopo di tale questionario è quello di conoscere/ comprendere come ci spostiamo e come ci sposteremo in un mondo in rapida evoluzione, dove la mobilità autonoma diventerà probabilmente uno scenario plausibile. Il Suo prezioso aiuto ci permetterà di fare progressi nella ricerca e tenere a mente le Sue necessità ed attitudini, in modo da rendere la nostra mobilità migliore e più vicina ai bisogni degli utenti.
La compilazione del questionario richiede circa 15 minuti ed è possibile salvare le proprie risposte e procedere in seguito all’invio completo dei dati.
Tutte le Sue risposte verranno trattate in forma anonima ed elaborate statisticamente in modo aggregato.
Non ci sono risposte giuste o sbagliate, risponda liberamente. Per noi l’importante è conoscere la Sua opinione in merito ai diversi aspetti e criticità della mobilità.
Grazie per la partecipazione alla nostra indagine!
Per la Sua comodità, sintetizziamo qui di seguito la terminologia e gli argomenti principali menzionati nel questionario. Se è interessato o ha bisogno di alcuni dettagli, La preghiamo di leggere il testo seguente.
Veicoli autonomi (VA) noti anche come veicoli a guida autonoma, ovvero che dipende dalla tecnologia, dai sensori, dalle videocamere e da algoritmi … per spostarsi e spostarci da un luogo ad un altro senza che sia necessaria la presenza di un guidatore. Il cosiddetto primo livello di un veicolo autonomo è definito semi-autonomo, esso corrisponde alla capacità da parte del veicolo di spostarsi autonomamente, ma è necessaria la presenza sia di un guidatore umano che del volante. Ad oggi, numerosi test di veicoli a guida autonoma sono stati realizzati con successo in diverse parti del mondo, sia per le auto che per il trasporto pubblico.
Car-pooling: Si tratta dell’uso condiviso di un veicolo da parte di un autista non professionista e uno o più passeggeri che si spostano insieme per un viaggio o parte di un viaggio.
Car-sharing: Si tratta di una forma di noleggio di un veicolo che è parte di una flotta di veicoli disponibili per un gruppo di utenti. Una volta che tali utenti sottoscrivono al servizio di car-sharing, essi possono disporre di un veicolo semplicemente prenotandolo per telefono o su internet.
Ride-sharing: Si tratta di un accordo che permette ad un passeggero di spostarsi – gratuitamente o dietro pagamento - con un veicolo privato guidato dal proprietario. Solitamente tale accordo è gestito su un sito web o un’applicazione.
Bike-sharing: Si tratta di un sistema di condivisione di biciclette rese disponibili per un uso condiviso da parte di singoli individui che non le possiedono.
Scooter-sharing: Si tratta di un sistema di condivisione di motorini resi disponibili per un uso condiviso da parte di singoli individui che non li possiedono.